L’identità culturale della Sardegna passa prima di tutto attraverso la  consapevolezza delle proprie risorse – culturali e ambientali – e dal rispetto verso le stesse. Le risorse del nostro territorio non vanno intese però come elementi “intoccabili” ma come fulcri di una coscienziosa attività che le renda delle vive attrattive sia per i cittadini che per i visitatori. Tornare indietro dunque, per andare avanti, è il fulcro della prospettiva di questo progetto, che mira a sensibilizzare gli ospiti e i turisti per farne poi promotori di una terra verde e consapevole della propria identità. Evolutionevolution-team è una manifestazione finanziata dalla Regione Sardegna che mira alla valorizzazione e promozione turistica unendo la tematica ambientale alla cultura del territorio, la promozione di buone pratiche alle tradizioni locali in un’unica manifestazione.


Le attività presenti nel cartellone della manifestazione sono di tre tipi:

Laboratori esperienziali per adulti e per bambini incentrati sulle tematiche di educazione ambientale e storica del territorio, culturale e artigianale tenuti da figure professionali esperte.

Attività escursionistiche svolte con mezzi unicamente green: sup, canoa e bici a pedalata assistita


Incontri con imprenditori ed esperti che hanno contribuito alla creazione di iniziative ecosostenibili e che possano rappresentare un esempio virtuoso di imprenditorialità

***

La manifestazione, per questa prima edizione 2020, è vincolata alle stringenti norme anti-covid che ci hanno costretto a rimandare alla seconda edizione alcune attività inizialmente previste e ad adattarne altre alla situazione contingente.


La conferenza di apertura, che si sarebbe dovuto svolgere in presenza, sarà organizzato in streaming con il supporto dell’emittente Radio X e pubblicato sui canali social della Trip Sardinia. Esso vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della green economy che hanno portato avanti nel corso degli anni, importanti progetti, sia a livello regionale e locale. La stessa Trip Sardinia, prima agenzia di servizi turistici di  Cagliari con 12 anni di esperienza nel settore, ha portato avanti nel  corso della sua attività numerose attività di promozione culturale e  turistica di Cagliari accompagnate sempre una costante attenzione per il rispetto del territorio e ottenendo, nel 2019, il certificato Quality Made  per il turismo sostenibile e l’identità culturale, e vede questo  progetto come rafforzativo dell’immagine della città che si prepara a  candidarsi, per il 2023, a “Capitale del verde d’Europa”.